Chi Siamo

SOCI FONDATORI

Soci fondatori Aldo e Maria Iacometti, persone nobili e generose, che hanno fatto della loro vita un esempio di umiltà, tutto donando per soccorrere i bisogni umani a sostegno della povertà e della ricerca scientifica.

La FONDAZIONE IACOMETTI ONLUS è un Ente di diritto privato iscritto nel Registro delle Persone Giuridiche al n° 248 Direzione Generale Regione Campania.

Aldo e Maria fanno proprio un desiderio di Padre Vescovo Nogaro e danno vita al progetto di una casa di accoglienza per persone in stato di povertà estrema o di grave disagio sociale.
Nasce così nel maggio del 2009, per atto del Notaio Paolo Provitera, la Fondazione Iacometti Onlus.
Con essa prende il via il programma  di costruzione di un immobile destinato alla sede della “Tenda della Misericordia”.
Il 7 dicembre 2011, presenti S.E. il Prefetto di Caserta, dottor Ezio Monaco e S.E. il Vescovo di Caserta, Monsignor Pietro Farina, è stata  celebrata la toccante cerimonia dell’inaugurazione con la partecipazione di un nutrito gruppo di amici.
Il 20 febbraio 2012 la Casa di Accoglienza inizia la propria attività.
Essa gode di una sua dotazione idonea a sostenere le spese di gestione della “Tenda”.
La Fondazione conta peraltro sulla generosità delle persone in stato di maggiore benessere per raccogliere i fondi necessari per progetti collaterali di sostegno per le persone che lasciano la casa di accoglienza dopo il previsto periodo di ospitalità.
Esse vengono infatti accolte per un tempo limitato ed è necessario creare per loro un percorso successivo di solidarietà, per evitare che ripiombino nello stesso difficile stato dal quale erano state temporaneamente sollevate.